Principali iniziative realizzate da Consorzio Mediterraneo


 

 

Anno

Iniziativa

Svolgimento e Risultati

2004 / 2005  Promozione e Commercializzazione dell’offerta turistica (co-finanziato da Regione Basilicata – APT Basilicata).   Realizzazione di una pluralità di iniziative promocommerciali a beneficio dell’offerta turistica dei consorziati (appartenenti al settore turistico ed agro-alimentare).
In particolare:
partecipazione, in collaborazione con APT Basilicata, alle principali fiere italiane ed estere ed ai relativi workshop;
 realizzazione di educational con la partecipazione di tour operator ed agenti di viaggio italiani e stranieri;
acquisto di spazi pubblicitari su media extraregionali;
realizzazione di eventi, quali pacchetti turistici, culturali ed enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici;
realizzazione di un catalogo cartaceo in lingua italiana ed inglese, contenente i serivizi turistici e l'offerta territoriale ed agroalimentare del territorio);
realizzazione di un portale on line del turismo lucano e meridionale (www.carusograssi.it).
L’obiettivo conseguito è stato quello di accrescere le occasioni di vendita ed il fatturato della maggior parte degli aderenti al consorzio.

 

 

   
 2004 / 2005 Progetto per la realizzazione di Storie Invisibili nel Territorio del Metapontino e Basso Sinni (cofinanziato da Gal Cosvel – Leader+).  Il progetto ha consentito la valorizzazione delle principali peculiarità turistiche del territorio: per la prima volta l’area ha avuto considerazione non solo per la risorsa balneare e le aree archeologiche ma pure per il restante patrimonio storico – culturale ed agroalimentare.
Consorzio Mediterraneo ha curato:
l’elaborazione di alcuni pacchetti turistici, culturali, naturalistici ed enogastronomici;
la partecipazione ad alcune fiere di settore specifiche (es. Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, Ecotur di Pescara);
la realizzazione di una brochure di presentazione dei luoghi, dei siti turistici e dei cibi;
un educational per agenti di viaggio italiani;
la realizzazione di eventi;
la pubblicazione di alcuni banner on line;
l’attività di direct mailing nei confronti di circa 10.000 agenzie viaggi italiane.
     
 2005 / 2006 Formazione: Esperto in Marketing Turistico (IFTS in collaborazione con Università di Basilicata, Liceo Scientifico di Matera, Formapi) Realizzazione di un percorso didattico per la formazione di una figura di esperto in marketing turistico. 
     
 2006 / 2007 Strategie Territoriali di Sviluppo Rurale di Carattere Integrato e Pilota – Itinerario Magna Grecia (territorio del Metapontino e del Basso Sinni) (cofinanziato da Gal Cosvel – Leader+). Consorzio Mediterraneo ha dato sviluppo alla precedente iniziativa intrapresa nel medesimo territorio, ideando un itinerario “principale” per l’area e, soprattutto, professionalizzando e organizzando gli operatori dell’offerta (parte dei quali consorziati):
elaborazione di un itinerario, per la valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche;
realizzazione di una rete d’imprese;
formazione per i titolari d’impresa;
elaborazione di una carta dei servizi;
sviluppo di iniziative promo-commerciali  (partecipazione a fiere, mailing on line, organizzazione di educational per agenti di viaggio e responsabili di CRAL, stampa di una brochure). 
     
2006 / 2007 Promozione e Commercializzazione dell’offerta turistica (co-finanziato da Regione Basilicata – APT Basilicata). L’iniziativa che ha centrato l’obiettivo già realizzato nella precedente edizione (migliori vendite per i consorziati) si è sostanziata nella ripetizione delle medesime azioni.
Sono però da sottolineare l’aumento degli educational organizzati e complessivamente la miglior sinergia con l'APT Basilicata.
Anche in questa occasione sono state privilegiate le risorse culturali ed enogastronomiche (i beni agroalimentari intesi come giacimento) della Lucania, considerate come potenziale chiave di sviluppo per la destagionalizzazione e il potenziamento dell'offerta turistica.
     
2006 / 2007 La Gente si  Racconta, storie e tradizioni di Pomarico, Grassano, Miglionico (cofinanziato dalle Amministrazioni Comunali di Pomarico, Grassano, Miglionico in collaborazione con GAL Bradanica). Consorzio Mediterraneo ha  contribuito nel dare dignità turistica ai citati comuni, attraverso:
l’elaborazione e la pubblicazione di tre dettagliate guide in lingua italiana ed inglese, contenenti la storia, l'arte, la natura, le tradizioni, i cibi e la cucina;
la realizzazione di eventi per la valorizzazione delle tradizioni;
l’organizzazione di un’offerta turistica;
la creazione di una rete d’imprese;
la realizzazione di iniziative promocommerciali, quali educational, partecipazione a fiere, azioni di direct marketing e la creazione di uno spazio on line nei siti www.carusograssi.it e www.consorziomediterraneo.net.
     
2006 / 2007 M.A.P. – Cooperazione Interculturale fra la Provincia di Matera, la Comunità Valenciana e la Lapponia (in partnership con i GAL Bradanica, Cosvel, Le Macine). Realizzazione di una serie di iniziative per favorire la promozione dei citati territori, oltre ad attivare flussi turistici “di scambio”. Cultura, arte, natura e risorse agroalimentari sono stati i temi proposti.
     
2006 / 2007 Consorzio Mediterraneo in Formazione (Attività Formativa cofinanziata dalla Regione Basilicata con A.P. 12.05), in collaborazione con Formapi. Organizzazione di un percorso didattico  professionalizzante a beneficio di nr. 16 risorse umane impiegate nelle aziende aderenti al consorzio.
     
2007 / 2008 Percorsi leviani in Basilicata (Attività finanziata dall’Amministrazione Regionale di Basilicata, bando Culture in Loco, Mis. III.1.T) in collaborazione con l’organismo di formazione Secur Project ed altri enti privati e pubblici. Sviluppo, attraverso varie iniziative (dalla realizzazione di eventi alla formazione professionale), delle potenzialità turistiche dei siti leviani della provincia di Matera
     
2007 / 2008 Metaponto ai tempi di Pitagora (Attività finanziata dall’Amministrazione Regionale di Basilicata, bando Culture in Loco, Mis. III.1.T) in collaborazione con l’organismo di formazione Pragma Group ed altri enti privati e pubblici. Sviluppo, attraverso varie iniziative (dalla realizzazione di eventi alla formazione professionale), delle potenzialità turistiche dei siti lucani della Magna Grecia.
L'evento conclusivo del progetto ha riguardato l'allestimento di un banchetto del tempo con la presentazione di storici piatti, basati sull'offerta agroalimentare del territorio.
     
2007 Evento finale progetto “La Gente si Racconta” (Attività finanziata da GAL Bradanica) Grande evento realizzato a Grassano (3 agosto 2007) e teso alla valorizzazione dei costumi, della musica e dell’enogastronomia dei comuni della Valle del Bradano.
     
2007 “Gustiamoci il Territorio” (Attività commissionata da GAL Bradanica, GAL Allba, GAL Cosvel, GAL Le Macine, GAL Terra d’Arneo, GAL Santa Maria di Leuca) Matera 7/9 dicembre 2007. L’evento, curato dalla capofila del consorzio, Caruso & Grassi Tour Operator, è consistito in:
- convegno sulle potenzialità delle produzioni tipiche artigianali ed enogastronomiche dei territorio di Puglia e Basilicata (con la partecipazione di numerosissime Autorità, tra cui il vice presidente del consiglio regionale, dott. Folino);
- organizzazione di una mostra mercato in piazza Vittorio Veneto, con la partecipazione di oltre 50 espositori selezionati dai 6 GAL.
     
2007 / 2008 IFTS “Tecnico Superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”, in partenariato, tra gli altri, con Liceo Scientifico di Matera, Università degli Studi di Basilicata, Azienda di Promozione Turistica di Basilicata, CNR. Formazione di una figura tecnica dall’elevato profilo professionale.
     
2008 Eventi catalizzatori delle risorse paesaggistiche, storiche, culturali ed agroalimentari: suoni e luci dalla valle (Attività finanziata da GAL Bradanica). Partenariato, economico e professionale con Caruso & Grassi Tour Operator, per la realizzazione di:
nr. 6 convegni a valenza culturale nel territorio del Bradano;
nr. 6 eventi di animazione, intrattenimento e valorizzazione dei cibi  nel territorio del Bradano;
nr. 1 grande evento nel Comune di Matera;
catalogo con gli scatti fotografici di u artista di fama nazionale;
DVD illustrativo;
Nr. 3 concorsi per artisti
     
2008 / 2009 Promozione e Commercializzazione dell’offerta turistica (co-finanziato da Regione Basilicata – APT Basilicata). Realizzazione di educational, partecipazione a fiere, realizzazione di eventi. Anche in questo caso si è puntato sull' offerta culturale, naturalistica, enogastronomica del territorio regionale.
     
2009 Patto Formativo Locale in collaborazione con Pragma Group e finanziato da Dipartimento Formazione Regione Basilicata. Attività di alta formazione a beneficio di nr.10 risorse umane da impiegare nella filiera turistico culturale come “Responsabile della fruizione e dello sviluppo del patrimonio culturale”.
     
2009/2010 Promozione e Commercializzazione dell’offerta turistica (co-finanziato da Regione Basilicata – APT Basilicata). Realizzazione azioni di marketing, organizzazione della II edizione della Borsa del Turismo Lucano.
     
2009 / 2010 IFTS “Tecnico Superiore della Commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali”, in partenariato, tra gli altri, con Liceo Scientifico di Matera, Università degli Studi di Basilicata, Azienda di Promozione Turistica di Basilicata, CNR. Formazione di una figura tecnica dall’elevato profilo professionale.
     
2010 BTL – Borsa del Turismo Lucano, azione di marketing turistico regionale rientrante nel PIOT Matera e Collina. Organizzazione della III edizione della Borsa del Turismo Lucano.
     
2010 / 2011 Culture in Formazione  capofila PRAGMA GROUP, finanziato da Regione Basilicata. Formazione di risorse umane da impiegare nella filiera turistico culturale. Il consorzio, quale partner,  fornisce docenze e attività di consulenza.
     
2011 ISPI Inclusione Sociale e Professionale degli Immigrati, finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità e MIUR Realizzazione di un workshop dell’offerta professionale dei migranti e di un convegno con relatori i rappresentanti delle principali associazioni sindacali e datoriali.
     
2011 Roadshow con workshop “Matera, non solo Sassi”, Bologna – 25 giugno 2011 – azione cofinanziata da APT Basilicata e GAL Bradanica Organizzazione di un convegno sulle peculiarità turistiche ed enogastronomiche della Basilicata e di un workshop con buyers del Nord Italia e sellers lucani appositamente convenuti.
     
2011 Workshop del Turismo Rurale ed esperienziale, Miglionico, 15 / 18 settembre 2011 – azione finanziata da GAL Bradanica. Realizzazione, presso il castello di Miglionico, di un workshop turistico, di un convegno sulla ruralità, di un percorso gastronomico e di un evento musicale.
Realizzazione di un educational di tre giorni a beneficio dei buyers.
     
2011 BTR, Borsa del Turismo Rurale, azione finanziata all’interno del piano mktg “Feudi Federiciani” Selezione e gestione dei buyers nazionali ed internazionali partecipanti al workshop riguardante il turismo rurale ed enogastronico

 

 

   
2011 BTL – Borsa del Turismo Lucano, azione di marketing turistico regionale rientrante nel PIOT Matera e Collina. Organizzazione della IV edizione della Borsa del Turismo Lucano.
     
2012 Roadshow con workshop “Matera, non solo Sassi”, Roma – 27 gennaio 2012 – azione cofinanziata da APT Basilicata e GAL Bradanica Organizzazione di un convegno sulle peculiarità turistiche della Basilicata e di un workshop con buyers del Centro Italia e sellers lucani appositamente convenuti
     
2012 BTR, Borsa del Turismo Rurale, azione finanziata da GAL Bradanica e PIOT Feudi Federiciani Realizzazione di un workshop turistico internazionale e di un educational per i buyers, alla scoperta della ruralità e delle tradizioni enogastronomiche del territorio.
     
2012 BTL – Borsa del Turismo Lucano, azione di marketing turistico regionale rientrante nel PIOT Matera e Collina. Organizzazione della V edizione della Borsa del Turismo Lucano.
     
2013 BTE – Borsa del Turismo Enogastronomico, 23 – 25 febbraio, Rimini.  Selezione dei buyers italiani ed esteri partecipanti al workshop b2b.
     
2013 ISPI, percorsi formativi per l’integrazione razziale. Committente: Presidenza del Consiglio dei Ministri  Workshop informativi sul turismo a beneficio dei migranti presenti a Matera e provincia.
     
2013 BTL – Borsa del Turismo Lucano, azione di marketing turistico regionale rientrante nel PIOT Metapontino.  Organizzazione della VI edizione della Borsa del Turismo Lucano.
     
2013 Post tour BTL, per conto dell’Amministrazione Prov.le di Matera Organizzazione di un post-tour a beneficio di alcuni buyer presenti alla BTL 2013
     
2013 PSR Basilicata 2007 – 2013 – Misura 313 “Incentivazione Attività Turistiche” I Bando Progetto colline materane con portale web  e totem informativi, per la valorizzazione dei percorsi turistici ed enogastronomici del territorio
     
2014 Campagna di promo-commercializzazione per conto della rete d'imprese denominata Italia Ionica (40 villaggi turistici di Basilicata, Puglia, Calabria) Elaborazione del piano marketing, partecipazione a fiere di settore, realizzazione di roadshow ed eventi.
     
2014 Distretto Rurale delle Colline e della Murgia Materana Monitoraggio delle emergenze turistiche ed enogastronomiche, elaborazione del piano marketing, organizzazione di pacchetti turistici
     
2014 / 2015 Life& Food Val d'Agri. Gal AKiris, 4.1.1.4 Valorizzazione e commercializzazione prodotti di qualità.   Realizzazione di un piano marketing per lo sviluppo del turismo e dell'enogastronomia in Val d'Agri. Si è tra l'altro ideato un marchio ombrello, denominato LiFe&Food e realizzate una pluralità di iniziative per aumentare le occasioni commerciali a beneficio dei produttori (es. degustazioni presso i villaggi del metapontino, workshop, allestimento di punti vendita).
     
2014 Organizzazione della Borsa del Turismo Rurale e dell'Esperienza, Miglionico 9/11 maggio 2014. Committente Gal Bradanica Organizzazione di una borsa turistica, composta da educational + workshop B2B
     
2014 BTL ESPERIENZE, Nova Siri, 2/5 ottobre. In partenariato con Rete Italia Ionica e Caruso & Grassi Tour Operator Realizzazione di un educational - workshop, a beneficio di 180 agenti di viaggio, per la presentazione della programmazione turistica 2015.
     
2014 / 2015 Gal Bradanica, operazione 4.1.3.1.9., realizzazione di un attrattore turistico nel comune di Grottole. Ideazione e realizzazione, in ATI, di un innovativo attrattore culturale multimediale permanente.
     
2015 Borsa del Turismo Lucano, VII edizione. 11/14 giugno Nova Siri e Matera. Commissionata da Ufficio Turismo e Cultura Regione Basilicata Organizzazione di una borsa turistica, composta da educational + workshop B2B con 30 buyers di cui la metà internazionali e 70 sellers
     
2015 Borsa Turistica "Life & Food Val d'Agri", II edizione. 25/28 giugno Viggiano, in partenariato con GAL Akiris. Educational a beneficio di 15 buyers nazionali e focus su turismo ed agroalimentare in Val d'Agri
     
2017 Corso sulle Competenze Imprenditoriali nella gestione dell'Impresa Turistica, in collaborazione con l'ente formativo Panta Rei e Confesercenti Organizzazione di un corso dedicato al consolidamento formativo di risorse umane operanti nel settore turistico

 

Joomla Template by Joomla51.com